Valvola per impianti geotermici
Il solare termico e gli impianti geotermici diventano sempre più popolari e diffusi, non solo nei paesi del centro e nord Europa, che dispongono già di una notevole esperienza e know how, ma ora anche in Italia. La nostra valvola nasce da una stretta collaborazione con un importante cliente svizzero specializzato negli impianti solari e geotermici che lamentava l'assenza sul mercato di una valvola di riempimento e spurgo adeguata alle esigenze degli impianti geotermici.
Il riempimento del loop viene effettuato con stazioni di pompaggio apposite con valvole simili alle nostre, ma senza possibilità di isolamento e con passaggio troppo piccoli:
La valvola Siral propone un passaggio principale di 30 mm e il carico/scarico avviene con passaggi da 14 mm
Le altre valvole attualmente in commercio propongono passaggi ben inferiori e non sufficienti per poter agevolmente effettuare le operazioni di carico/scarico e sciacquo di tubature che vanno a profondità di circa 150 m.
Di fondamentale importanza è anche il fatto che gli organi di manovra ben distanziati dal corpo valvola permettono il comodo utilizzo di materiali di isolamento termico.
Caratteristiche e dati tecnici:
Per risciacquo e riempimento ottimale degli impianti con pompa di calore
Corpo costituito da un unico pezzo in ottone stampato con conseguenti caratteristiche di solidità, resistenza e lunga durata.
Passaggio pieno da 30 mm sulla valvola principale
Prese per sciacquo da 14 mm.
Ideale per isolamento termico.
Attacchi 1 ¼” con filettature ISO 228/1
Dati tecnici:
Temperatura di utilizzo: -10°C / +100°C
Pressione di utilizzo: max.16 bar